I migliori vini del Molise

Quali sono i migliori vini del Molise fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini molisani più giusti per le nostre esigenze fra le tante proposte disponibili in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche approfondite, gli abbinamenti cibo vino consigliati, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere il vino ed acquistarlo senza problemi.

I migliori vini rossi molisani

Il Molise è una piccola regione ma nonostante ciò possiede una discreta tradizione vinicola, spesso condivisa con i territori confinanti, per lo più con l’Abruzzo, regione con la quale ha un forte legame storico. I vini rossi molisani nascono generalmente da uve di Montepulciano, in mix con altri vitigni locali, in pratica quasi tutti quelli presenti nel territorio, come il Biferno, Molise e Pentro di Isernia DOC. Con il vitigno Tintilia, unico e raro autoctono molisano riconosciuto, si produce invece un vino molto apprezzato come Tintilia del Molise DOC.

I migliori vini bianchi molisani

La regione Molise dice la sua anche nel campo dei vini bianchi, generalmente basati su vitigni a bacca bianca come il Trebbiano Toscano e la Falanghina, abbastanza comuni il Biferno Bianco ed il Pentro di Isernia Bianco, entrambi a Denominazione di Origine Controllata, senza dimenticare i vini spumanti bianchi o rosè della Molise DOC a base di Chardonnay ed altri vitigni idonei alla coltivazione in regione.

V.1.0.21