I migliori vini del Veneto

Quali sono i migliori vini del Veneto fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini veneti più rappresentativi ed apprezzati fra le innumerevoli proposte attualmente in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più consigliati, il prezzo medio a bottiglia e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il nostro vino preferito senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi veneti

Il Veneto è una delle regioni italiane con la maggiore produzione enologica in termini quantitativi, compresi alcuni vini rossi di eccellente qualità distribuiti in numerose denominazioni nel territorio. Fra i rossi di maggiore prestigio è doveroso citare quelli a base di Corvina Veronese, vitigno autoctono della zona del Garda e della Valpolicella, fra i quali il celeberrimo Amarone della Valpolicella DOCG ed il Bardolino DOCG, ed il Recioto DOCG. La maggior parte dei vini rossi prodotti in Veneto, come da antica tradizione, hanno come base il classico “taglio bordolese“, un mix di vitigni internazionali decisamente collaudato e composto da Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot più l’aggiunta di altre varietà coltivate localmente, alcuni esempi degni di nota sono i vari Montello Rosso DOCG, Colli di Conegliano DOCGBreganze DOC, Colli Berici, Colli Euganei DOC, Lison Pramaggiore DOC e davvero tanti altri ancora fra le ben 53 denominazioni del territorio regionale. Interessanti i vini prodotti con il vitigno Raboso, tipico delle zone del Piave ma presente anche altrove, in particolare Bagnoli Friularo DOCG e Piave Malanotte DOCG.

I migliori vini bianchi veneti

La regione Veneto propone anche una lista di vini bianchi di eccellente livello e fama internazionale, alcuni fra gli esempi più rilevanti sono gli spumanti prodotti con il metodo Charmat, come il Conegliano Valdobbiadene Prodecco DOCG ed Asolo Prosecco DOCG , a base di uve di Glera, anche in versione Prosecco DOC. Molto interessanti i vini bianchi prodotti con uve di Garganega , tipicamente il Soave Superiore DOCG, Bianco di Custoza DOC ed alcuni altri in mix con il vitigno Tai, la nomenclatura veneta del Tocai, o Friulano, come i DOC Colli Berici, Colli Euganei etc. Degni di menzione i vini bianchi prodotti nelle aree pedemontane della Lessinia, a base di Durella, vitigno autoctono e tipico del vicentino, come lo spumante Lessini Durello DOC ed il Monti Lessini Durello DOC, anche in versione Passito.

V.1.0.21