I migliori vini della Valle d’Aosta

Quali sono i migliori vini della Valle d’Aosta fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini valdostani più importanti ed adatti alle nostre esigenze fra le tantissime proposte reperibili oggi sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più adatti, prezzo medio a bottiglia e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il nostro vino senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi valdostani

La Valle d’Aosta è una regione italiana con una superficie vitata limitata a soli 400 ettari, dei quali circa il 95% su aree montuose e collinari. Nonostante le sue piccole dimensioni possiede una discreta lista di vini rossi di alta qualità, prodotti quasi esclusivamente a base di Petit Rouge, il vitigno tipico più coltivato in regione, e persino con il Nebbiolo, vitigno di importazione dalle aree di confine dell’Alto Piemonte ed abbastanza diffuso soprattutto nel fondo valle. I vini rossi più noti fanno tutti parte dell’unica denominazione presente in regione, la Valle d’Aosta DOC e sono Chambave, Nus, Torrette e Enfer d’Arvier, tutti a base di Petite Rouge, ed il Donnas oppure il Montjovet a base di Nebbiolo. All’interno della Valle d’Aosta DOC esistono anche altre tipologie di vino rosso, prodotte con indicazione di vitigno, come l’autoctono Fumin ed i più classici Merlot e Pinot Nero.

I migliori vini bianchi valdostani

La regione Valle d’Aosta, come detto, ha soltanto una denominazione che comprende tutti i vini prodotti in regione, la Valle d’Aosta DOC. I vini bianchi prodotti in Valle sono un discreto numero, tutti con indicazione di vitigno, come il Müller-Thurgau, Prié Blanc, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Petite Arvine etc.

V.1.0.21