I vitigni della Liguria

Quali sono i vitigni della Liguria più importanti del panorama regionale? Conoscere i migliori vini liguri partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali fra quelli diffusi sul territorio. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.

I vitigni rossi liguri

La Liguria produce diversi vitigni a bacca nera, alcuni caratteristici del territorio ed altri importati dalla tradizione del nord e centro Italia. Il più tipico è senz’altro il Rossese, vitigno dal quale si producono alcuni fra i vini rossi più caratteristici, soprattutto della Riviera di Ponente, in particolare il Rossese di Dolceacqua DOC e l’omonimo Riviera di Ponente DOC. Altri vitigni rossi coltivati in Liguria sono i più classici il Dolcetto, il Sangiovese ed il Ciliegiolo, presenti in diverse proporzioni nella maggioranza delle denominazioni del territorio, alcuni esempi sono Golfo del Tigullio Portofino DOC, Val Polcevera DOC, Colline di Levanto DOC più altri ancora.

I vitigni bianchi liguri

La regione Liguria ha una predilezione per i vitigni a bacca bianca con i quali produce delle vere eccellenze in ambito vitivinicolo. I più tipici del territorio sono certamente il Bosco, l’Albarola, il Vermentino ed il Pigato, presenti nella maggior parte dei vini bianchi liguri della tradizione come Cinque Terre DOC, ed ancora Colli di Luni Bianco DOC, Colline di Levanto Bianco DOC, questi anche con indicazione specifica del vitigno.

V.1.0.21