I migliori vini della Liguria

Quali sono i migliori vini della Liguria fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini liguri più giusti per le nostre necessità fra le innumerevoli proposte in commercio. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di schede tecniche dettagliate, gli abbinamenti cibo vino consigliati, il prezzo medio e tutto l’indispensabile per conoscere ed acquistare il vino in modo facile e consapevole.

I migliori vini rossi liguri

La Liguria è una regione dalle grandi potenzialità in ambito vinicolo, territorio con una chiara vocazione per la qualità, soprattutto vini rossi a base di Sangiovese, Rossese e Dolcetto, questi i vitigni a bacca nera più comuni nella produzione ligure di rossi DOC come Val Polcevera, Colline di Levanto, Colli di Luni, Rossese di Dolceacqua, Golfo del Tigullio Portofino , solo per citarne alcuni fra i più noti.

I migliori vini bianchi liguri

La regione Liguria è in prima linea anche sul fronte dei vini bianchi di pregio, normalmente a base di uve Bosco e Vermentino, vinificate insieme o singolarmente, presenti anche nel prestigioso Cinque terre DOC, più diverse altre DOC. Altro vitigno molto diffuso in regione è quello di Albarola, presente in proporzioni diverse in molti uvaggi delle DOC più importanti del territorio. Degno di menzione il Riviera Ligure di Ponente DOC nella tipologia a base di Pigato, vitigno simile al Vermentino e tipico dell’entroterra collinare del Ponente Ligure.

V.1.0.21