Greco di Bianco DOC

Il Greco di Bianco DOC è un vino bianco passito calabrese prodotto secondo il disciplinare con uve di Greco Bianco in una zona circoscritta del litorale ionico in provincia di Reggio Calabria. Il territorio si sviluppa prevalentemente dalla costa all’entroterra collinare ai piedi dell’Aspromonte in un contesto microclimatico estremamente favorevole allo sviluppo della vite, esposizione solare diretta e prolungata durante le ore del giorno e ventilazione costante supportata dalle brezze marine. Nonostante sembri quasi ovvio, la denominazione Greco di Bianco DOC non prende il suo nome dal vitigno Greco Bianco, che comunque ne è alla base, ma dal comune di Bianco, centro della produzione vinicola e nota località turistica del versante ionico della Calabria.

Il vitigno Greco Bianco ha quasi certamente antiche origine greche, come sottolinea il suo nome, importato nel sud Italia dai coloni della Magna Grecia a partire dal VII secolo a.C. ed oggi discretamente diffuso anche in altre regioni, soprattutto in Campania dove prende il nome di Greco di Tufo, ma anche Puglia, Basilicata e diverse altre.  Nel caso del Greco di Bianco DOC le uve subiscono un trattamento di parziale essiccazione prima di procedere alla vinificazione con lo scopo di aumentarne la concentrazione di zuccheri nei mosti, la gradazione alcolica finale arriva infatti ad oltre 17 gradi.

Il Greco di Bianco DOC è senz’altro uno dei vini bianchi calabresi più interessanti e rappresentativi per le sue caratteristiche non comuni a tutte le altre produzioni regionali. Profumi intensi di frutta matura, arance amare e bergamotto, ma anche miele, fichi secchi ed uva passa, al gusto è ampio, etereo, decisamente alcolico con un gradevolissimo retrogusto speziato. Il Greco di Bianco si abbina davvero bene ai classici dolci secchi della pasticceria locale calabrese, come pasta di mandorle, crostate in genere ma anche formaggi stagionati a pasta dura o come semplice vino da meditazione.

Tipologie del vino:

All’interno della denominazione sono presenti diverse tipologie di vini.

Greco di Bianco DOC (Vino Bianco)

  • Versioni: Amabile o dolce.
  • Composizione: Prodotto con vitigni di Greco Bianco (min. 95%) e altri vitigni a bacca bianca idonei alla coltivazione in Calabria (max. 5%).
  • Affinamento: Dato non disponibile.
  • Colore: Giallo tendente al dorato con eventuali riflessi ambrati.
  • Profumo: Alcolico, etereo, caratteristico del vino.
  • Gusto: Amabile o dolce, caldo, morbido, armonico con caratteristico retrogusto.
  • Gradazione alcolica: 17° circa.
  • Servizio: Il vino si serve in calici piccoli ad una temperatura intorno ai 10/12°C.
  • Conservazione: Il tempo medio è di qualche anno, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione orizzontale.
  • Abbinamenti: Il vino si abbina perfettamente alla pasticceria secca ed ai formaggi stagionati a pasta dura.
  • Fascia di Prezzo: Medio alta (da 20€ a 30€)

Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Greco di Bianco DOC

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.21