I migliori vini della Sicilia

Quali sono i migliori vini della Sicilia fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini siciliani più adatti alle nostre esigenze fra le tantissime proposte disponibili sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di semplici schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più interessanti, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere ed acquistare il vino senza preoccupazioni.

I migliori vini rossi siciliani

La Sicilia è una regione italiana che sorprende per il suo patrimonio vinicolo fatto di numerosi vini rossi di grande eccellenza e vitigni autoctoni considerati centrali nella produzione isolana. Partendo con le produzioni a base di Nero d’Avola o Calabrese, vitigno autoctono siciliano presente nella maggior parte delle denominazioni dell’isola, alcuni esempi sono il classico Cerasuolo di Vittoria DOCG, unico DOCG siciliano, ed inoltre Alcamo Rosso DOC, Eloro Rosso e Nero d’Avola DOC, Erice DOC, Noto DOC, Salaparuta DOC e davvero tanti altri. Differiscono per varietà i vari Etna Rosso o Rosato DOC, Faro DOC, vini rossi prodotti a partire dal vitigno Nerello Mascalese, altra varietà definita autoctona e presente soprattutto nelle aree etnee intorno a Catania. Certamente degno di nota il Marsala, forse il vino siciliano più conosciuto al mondo, prodotto in diverse tipologie fra le quali quella denominata “Rubino“, a base di vitigni Perricone, Nerello Mascalese o Nero d’Avola.

I migliori vini bianchi siciliani

La regione Sicilia si esprime altrettanto bene anche con i vini bianchi, soprattutto sul fronte della tradizione ma anche su quello dell’innovazione. I vitigni più utilizzati per la produzione di numerose DOC siciliane sono certamente il Catarratto, l’Inzolia o Ansonica, Grillo e altri meno importanti per volumi utilizzati, parliamo di vini come Erice Bianco DOC, Alcamo Bianco e Classico DOC, Contea di Sclafani Bianco DOC, Menfi Bianco DOC, Monreale DOC con l’indicazione del vitigno, Salaparuta DOC e veramente tante altre denominazioni. Interessante citare il vino Etna DOC, a base invece di Carricante, un vitigno a bacca bianca più tipico delle pendici dell’Etna e della provincia di Catania. Da menzionare assolutamente le tipologie Oro e Ambra del celebre Marsala DOC, prodotte con uve di Inzolia, Catarratto, Grillo o Damaschino. Come non citare inoltre due dei vini più apprezzati del lungo listino dei bianchi siciliani, il Moscato o il Passito di Pantelleria DOC, prodotto anche in altre tipologie meno note, interamente a base di uve di Zibibbo, ed il liquoroso Malvasia di Lipari DOC a base dell’omonimo vitigno.

V.1.0.21