Faro DOC

Il Faro DOC è un vino rosso siciliano con alla base un mix di vitigni tipici come Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nero d’Avola etc. La denominazione Faro DOC ha come riferimento geografico la città di Messina ed il tratto di mare che avvicina la Sicilia alla penisola italiana, la definizione “Faro di Messina” è infatti storicamente sinonimo di Stretto di Messina. Le aree coltivate partono dalle colline che guardano il mare, ai piedi dei Monti Peloritani, sino all’area metropolitana ed alla costa del messinese in un territorio estremamente favorevole, un microclima temperato, esposizione solare costante e l’influsso delle brezze marine.

Nella composizione base del Faro DOC spiccano alcuni fra i vitigni più caratteristici della zona, il Nerello Mascalese ed il Nerello Cappuccio, originari delle pendici dell’Etna e coltivati prevalentemente su terreni in altura ed in pendenza costituiscono la parte più rilevante degli uvaggi, in aggiunta il Nero d’Avola o Calabrese, super classico e vero mattatore dell’enologia siciliana più altre varietà a bacca nera come Sangiovese, Nocera etc.

Il Faro DOC è uno dei vini rossi siciliani più apprezzati per le sue straordinarie doti di personalità ed eleganza, profumi delicati e persistenti di frutti rossi, fiori di gelsomino e macchia mediterranea, al palato è di buona struttura, complesso, molto armonico, con un lungo retrogusto di spezie e liquirizia. Il vino si abbina alla grande con i piatti di carne della tradizione locale come agnello e capretto, formaggi pecorini, Ragusano DOP e tanto altro ancora.

Tipologie del vino:

All’interno della denominazione sono presenti diverse tipologie di vini.

Faro DOC (Vino Rosso)

  • Versioni: Secco.
  • Composizione: Prodotto con vitigni di Nerello Mascalese (dal 45 al 60%), Nerello Cappuccio (dal 15 al 30%), Nocera (dal 5 al 10%) ed altri vitigni a bacca nera idonei come Nero d’Avola e/o Gaglioppo e/o Sangiovese (max. 15%.)
  • Affinamento: Affinato 12 mesi.
  • Colore: Rosso rubino tendente al mattone con l’invecchiamento.
  • Profumo: Delicato, etereo e persistente.
  • Gusto: Secco, armonico e caratteristico.
  • Gradazione alcolica: 12° circa.
  • Servizio: Il vino si serve in calici ampi ad una temperatura intorno ai 15/17°C, meglio aprire la bottiglia qualche minuto prima di servire.
  • Conservazione: Il tempo medio è di qualche anno, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione inclinata.
  • Abbinamenti: Il vino si abbina perfettamente a tutti i piatti di carne e formaggi pecorini e vaccini stagionati.
  • Fascia di Prezzo: Medio alta (da 20€ a 30€)

Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Faro DOC

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22