Quali sono i migliori vini della Puglia fra bianchi, rossi e rosati? Come scegliere i vini pugliesi più adatti a noi fra le tantissime proposte a disposizione sul mercato. Tutti i vini italiani selezionati per regione e spiegati con l’aiuto di semplici schede tecniche, gli abbinamenti cibo vino più interessanti, il prezzo medio e tutto il necessario per conoscere il vino ed acquistarlo senza preoccupazioni.
I migliori vini rossi pugliesi
La Puglia è una regione italiana con un ricchissimo patrimonio di eccellenze vinicole, in particolare vini rossi prodotti con vitigni autoctoni e locali di grande pregio come Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia più diversi altri. Il meglio della produzione di vini rossi pugliesi parte dai classici Negroamaro di Terra d’Otranto, Nardo’ e Salice Salentino Rosso, entrambi del Salento a base di uve di Negroamaro. Si prosegue con il Primitivo di Manduria DOC, anche in versione Dolce Naturale DOCG. Ed in fine i vini prodotti con le Uve di Troia o Nero di Troia, presenti in numerose DOC regionali in proporzioni diverse come il Rosso di Cerignola DOC, degni di nota il Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG ed il Castel del Monte Rosso Riserva DOCG.
I migliori vini bianchi pugliesi
La regione Puglia spicca anche per la ricca produzione di vini bianchi, in evidenza quelli a base di Verdeca come Locorotondo o Martina Franca DOC, anche con vitigni di Bianco d’Alessano, oppure Colline Joniche Tarantive Verdeca DOC. Degna di nota anche la San Severo Bianco DOC a base di Bombino Bianco, tipico della zona del Gargano e della provincia di Foggia.
V.1.0.21