Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG

Il Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG è un vino rosso pugliese prodotto secondo il disciplinare con Uva di Troia in un’area che comprende diversi comuni fra le provincie di Bari e Barletta-Andria-Trani. Il territorio parte dai rilievi collinari dell’Alta Murgia e si estende fino alla costa di Trani, all’interno di uno dei principali bacini di produzione vinicola della Regione Puglia. Il nome della denominazione Castel del Monte DOCG si ispira chiaramente alla bellissima fortezza dell’XIII secolo, appunto “Castel del Monte” fatta erigere ad Andria nel tardo medioevo da Federico II di Svevia durante la dominazione svevo-normanna del sud Italia.

L’Uva di Troia, detta anche Nero di Troia è un vitigno a bacca nera tipico delle aree litorali fra Barletta e Bari, un tempo utilizzato soprattutto come varietà da taglio per le sue caratteristiche di colore ed alcolicità, oggi fortunatamente la tendenza si è invertita e la produzione si rivolge principalmente alla qualità ed alla valorizzazione del territorio.

Il Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG è un vino rosso di grande carattere, al naso esprime profumi delicati di frutti rossi ma anche note speziate e balsamiche, al gusto è pieno e corposo, sapido, equilibrato e giustamente tannico con un finale lungo e persistente. Il disciplinare prevede un invecchiamento in legno di almeno 12 mesi nel quale il vino affina le sue caratteristiche migliori. Gli abbinamenti più riusciti sono naturalmente quelli con le carni grigliate, ma si adatta perfettamente anche a tutto pasto, ottimo con i primi al sugo, lasagne, formaggi stagionati e saporiti.

Tipologie del vino:

All’interno della denominazione sono presenti diverse tipologie di vini.

Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG (Vino Rosso)

  • Versioni: Secco / Abboccato.
  • Composizione: Prodotto con vitigni di Nero di Troia (min. 90%) ed altri vitigni a bacca nera non aromatici idonei alla coltivazione nella Murgia Centrale, in regione Puglia (max. 10%.).
  • Affinamento: Affinato 24 mesi di cui almeno 12 in botti di legno.
  • Colore: Rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento.
  • Profumo: Caratteristico e delicato.
  • Gusto: Corposo e armonico.
  • Gradazione alcolica: 13° circa.
  • Servizio: Il vino si serve in calici ampi ad una temperatura intorno ai 15/17°C, meglio aprire la bottiglia qualche minuto prima di servire.
  • Conservazione: Il tempo medio è di qualche anno, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione inclinata o meglio orizzontale.
  • Abbinamenti: Il vino si abbina perfettamente a primi e secondi piatti di carne, arrosti e grigliate, formaggi stagionati.
  • Fascia di Prezzo: Medio alta (da 20€ a 30€)

Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Castel del Monte Nero di Troia Riserva DOCG

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.22