Quali sono i vitigni della Calabria più importanti? Conoscere i migliori vini calabresi partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali presenti sul territorio regionale. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.
I vitigni rossi calabresi
La Calabria è nota per la produzione di vitigni a bacca nera fra i più interessanti dell’intero panorama vitivinicolo del sud Italia, soprattutto nelle aree costiere della provincia di Crotone ma anche nel resto del territorio. Il vitigno più diffuso ed apprezzato fra i rossi calabresi è certamente il Gaglioppo, colonna portante di vini come il Cirò Rosso DOC, ma anche Melissa Rosso DOC, Sant’Anna di Isola Caporizzuto DOC, soltanto per citarne alcuni. Altro vitigno a bacca nera degno di menzione è senz’altro il Magliocco o Magliocco Canino, da con confondere con il Gaglioppo appena citato, sempre autoctono del territorio calabrese e coltivato principalmente nelle aree delle province di Catanzaro e Cosenza. Con il Magliocco si producono interessanti vini rossi come Terre di Cosenza DOC, ma anche Lamezia Rosso DOC ed altre denominazioni regionali. Citazione doverosa per la varietà Nero d’Avola, molto presente nel territorio, denominata anche Calabrese, non per le sue origini ma per la variazione della termine dialettale siciliano “calaravrisi” che significa testualmente “uva di Avola“.
I vitigni bianchi calabresi
La regione Calabria produce anche vitigni a bacca bianca degni di nota, molto antichi per tradizione e presenza sul territorio che risale spesso alle colonizzazioni della Magna Grecia. Il vitigno bianco più diffuso in Calabria e presente nella maggior parte delle denominazioni della regione è certamente il Greco Bianco, le cui origini più antiche risiedono nel nome stesso, attualmente utilizzato per le produzioni di quasi tutti vini bianchi calabresi, come ad esempio Greco di Bianco DOC, Bivongi Bianco, Cirò Bianco, Lamezia Bianco, Melissa Bianco etc. Interessanti le produzioni a base di Mantonico Bianco, vitigno autoctono, un esempio classico è il Savuto Bianco DOC e, dove consentito dai disciplinari anche in altre denominazioni del territorio.
V.1.0.21