I vitigni del Lazio

Quali sono i vitigni del Lazio più importanti fra quelli presenti nel panorama regionale? Conoscere i migliori vini laziali partendo dai vitigni autoctoni, locali ed internazionali fra quelli diffusi sul territorio. Tutti i vitigni italiani selezionati per regione e spiegati in modo chiaro con l’aiuto di tabelle e caratteristiche del vitigno in sintesi, diffusione sul territorio, cenni storici e scheda ampelografica completa.

I vitigni rossi laziali

Il Lazio produce alcuni vitigni a bacca nera di discreto interesse, soprattutto nelle aree dei Castelli Romani a sud di Roma, molto nota la varietà locale storica del Cesanese, che si divide in due biotipi fondamentale, il Cesanese di Affile ed il Cesanese del Piglio. La varietà è conosciuta con diversi sinonimi come Nero Ferrigno, Sanguinella e Bonvino Nero. Alcuni esempi di vini rossi prodotti con il vitigno Cesanese praticamente in purezza sono Cesanese del Piglio DOCG, Cesanese di Affile DOC e Cesanese di Olevano Romano DOC. Il Cesanese è comunque presente anche in altri importanti vini del territorio, ricordiamo il Castelli Romani Rosso DOC, un vero classico degli abbinamenti gastronomici della cucina laziale. Degno di nota anche il vino Aleatico di Gradoli DOC, vino liquoroso dolce o passito prodotto su terreni di origine vulcanica con l’omonimo vitigno nella parte più settentrionale della regione.

I vitigni bianchi laziali

La regione Lazio è rinomata per la produzione di vitigni a bacca bianca dai quali prendono forma alcuni fra i vini bianchi simbolo dell’Italia nel Mondo. Le varietà importanti sono diverse, partendo dalla Malvasia Bianca di Candia e del lazio, due fra vitigni storicamente più presenti nel territorio intorno alla capitale. Alla base di queste varietà ruotano vini molto conosciuti dell’enologia romana in generale, come il super classico Frascati Superiore DOCG, il Cannellino di Frascati DOCG, ma anche il Castelli Romani Bianco DOC, Frascati DOC, Marino DOC e diversi altri bianchi. Tipicamente diffuse nel Lazio alcune varietà di Trebbiano, con le quali si producono molti fra vini più importanti dell’intero listino regionale. Altro vitigno decisamente diffuso in regione è certamente il Bellone, tipicamente nelle aree fra Roma e Latina, soprattutto nei Castelli Romani, presente in percentuali minori in quasi tutti i vini bianchi più noti fra quelli appena citati.

V.1.0.21