Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Il Barbera del Monferrato Superiore DOCG è un vino rosso piemontese prodotto secondo disciplinare con uve di Barbera nell’omonima area storico-geografica del Monferrato, in Piemonte. Il territorio di produzione della DOCG si sviluppa in numerosi comuni a cavallo fra le province di Asti ed Alessandria, all’interno di un fitto sistema collinare molto caratteristico e suggestivo, con altitudini moderate ed un clima per lo più temperato, ideale per produzioni vitivinicole di grande qualità.

All’interno dell’area geografica descritta si sovrappongono diverse altre denominazioni della ricca e varia produzione piemontese, la Barbera è infatti un vitigno tradizionalmente legato alla parte più meridionale della Piemonte, in particolare al Monferrato, dove è coltivata da secoli e rappresenta di fatto la varietà a bacca nera più diffusa.

Il Barbera del Monferrato Superiore DOCG è un vino dalle caratteristiche inconfondibili, profuma intensamente di frutta matura con note di legno e spezie, al gusto si rivela caldo ed elegante, vellutato e persistente nel finale, l’ideale con numerosi piatti della tradizione monferrina e piemontese in genere come la”bagna càuda“, il bollito e formaggi a pasta dura, stagionati ed erborinati come ad esempio il Castelmagno DOP e davvero tanto altro ancora. Il vino ha anche un’ottima attitudine all’affinamento in legno, che ne migliora generalmente le qualità organolettiche complessive.

Tipologie del vino:

All’interno della denominazione sono presenti diverse tipologie di vini.

Barbera del Monferrato Superiore DOCG (Vino Rosso)

  • Versioni: Secco.
  • Composizione: Prodotto con vitigni di Barbera (min. 85%) e Freisa, GrignolinoDolcetto in diverse proporzioni (max. 15%).
  • Affinamento: Affinato 14 mesi di cui  almeno 6 in botti di legno.
  • Colore: Rosso rubino tendente al granato con l’invecchiamento.
  • Profumo: Intenso e caratteristico, tendente all’etereo con l’invecchiamento.
  • Gusto: Asciutto, tranquillo e di buon corpo, più armonico, gradevole e di gusto pieno con l’invecchiamento.
  • Gradazione alcolica: 13° circa.
  • Servizio: Il vino si serve in calici ampi ad una temperatura intorno ai 15/17°C, meglio aprire la bottiglia qualche minuto prima di servire.
  • Conservazione: Il tempo medio è di qualche anno, meglio se a temperatura controllata, mai oltre i 18°, con la bottiglia in posizione orizzontale.
  • Abbinamenti: Il vino si abbina alla perfettamente ad arrosti, brasati, bolliti e stufati di carni rosse, selvaggina in generale, salumi e formaggi saporiti e stagionati.
  • Fascia di Prezzo: Medio alta (da 20€ a 30€)

Note: Anche con menzione “Vigna“.


Registro Nazionale delle DOP/IGP: Disciplinare del Barbera del Monferrato Superiore DOCG

ATTENZIONE: Le percentuali ed i numeri riportati nella pagina sono a titolo puramente indicativo. Nel caso di errori, imprecisioni, refusi, aggiornamento di dati obsoleti o altro, per favore contattare il sito per la correzione, grazie!

V.1.0.21